top of page

Disturbi relazionali

Le relazioni umane, siano esse amichevoli, lavorative, sentimentali, o familiari, sono fondamentali per la nostra salute emotiva e per il nostro benessere generale. Tuttavia, queste stesse dinamiche possono subire alterazioni e diventare fonte di sofferenza. La figura del psicologo psicoterapeuta entra in gioco proprio quando individuiamo nei nostri legami una fonte di malessere. Capire cosa fa uno psicologo è il primo passo per risolvere questi disagi.

La psicoterapia psicodinamica può offrire una solida base per affrontare e modificare questi schemi distruttivi. Con l'aiuto di un professionista, è possibile andare dallo psicologo per esplorare le proprie emozioni e comportamenti all'interno delle relazioni che ci circondano. Parlare con lo psicologo offre uno spazio sicuro e confidenziale dove si possono discutere timori, traumi passati, o semplicemente imparare a comunicare meglio per costruire legami più sani e soddisfacenti.

Spesso, le difficoltà nell'instaurare o mantenere relazioni positive possono portare a ritiro sociale o a cicli ripetitivi di rapporti dannosi. Questo è il momento in cui intervenire con un supporto psicologico può rappresentare una svolta. Un psicologo cosa fa, in questi casi, è fornire gli strumenti adatti per superare le barriere che impediscono relazioni gratificanti e per aiutare a riconoscere e evitare quelle tossiche. L'obiettivo è ripristinare l'equilibrio psico-emotivo e promuovere un'esistenza più felice e completa.

Comments


bottom of page