top of page

Il lutto non consiste nella perdita di una persona cara, ma anche nella perdita di uno scopo in cui si è investito tempo ed energia, un traguardo desiderato, oppure un ideale in cui si credeva.

Lutto e perdita


Quello che si prova con un lutto è estremamente doloroso. L’insieme di sentimenti, pensieri, emozioni e sintomi fisici dopo la perdita di una persona o di qualcosa di estremamente importante importante sono paragonabili all'amputazione di una parte del corpo: dopo la perdita, il mondo non sembra più lo stesso. Ed è proprio per questo che si tende a conservarla e non ci si vuole rassegnare; si fa molta fatica a credere di aver subito una perdita così grande e ci si prova un misto tra stordimento, dolore, rabbia e confusione.

Elaborare un lutto non è facile e non sempre è possibile farlo. Il confronto con le proprie perdite è una delle sfide più difficili che la vita può metterci davanti. Tuttavia, qualsiasi sia l’origine del nostro lutto, è importante che venga elaborato affinché ci si possa alleggerire, con i propri tempi, e ripartire.

Comments


bottom of page