top of page

Psicologo di base

La figura dello psicologo di base ha assunto un'importanza crescente, specialmente dopo la pandemia di Covid-19 che ha intensificato i livelli di disagio psicologico e allo stesso tempo ha aumentato la consapevolezza sull'importanza del sostegno psicologico nelle cure primarie. Affrontare tematiche relative alla salute mentale e parlare con lo psicologo sono diventati aspetti centrali nel percorso di benessere di ogni individuo.

Il concetto di salute, come definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, abbraccia il benessere fisico, psicologico e sociale, e non si limita alla semplice assenza di patologie. In questo quadro, il diritto alla salute comprende anche la possibilità di andare dallo psicologo per cercare un equilibrio tra le esigenze psicologiche e il contesto sociale ed emotivo in cui viviamo.

Cos'è la salute?

La salute mentale è un equilibrio delicato, che può essere facilmente compromesso da eventi stressanti, portando a disturbi psicologici e somatici. Ecco perché la figura dello psicologo di base è diventata cruciale per intercettare queste esigenze e offrire la giusta psicoterapia psicodinamica o altri percorsi terapeutici appropriati.

Psicologo di Base

Lo psicologo di base è una figura professionale che si dedica a facilitare l'accesso alle cure psicologiche, operando affinché le richieste di aiuto siano prontamente accolte e indirizzate verso i percorsi di cura più idonei. Il suo ruolo è essenziale per garantire un'immediata presa in carico del disagio e orientare i pazienti verso la soluzione più adatta alle loro necessità.

Funzioni dello Psicologo di Base

  • Accoglienza tempestiva e orientamento verso il supporto psicologico necessario.

  • Supporto per aiutare il paziente a comprendere le proprie emozioni e il proprio vissuto.

  • Miglioramento del benessere individuale e delle relazioni interpersonali.

  • Diffusione della cultura del benessere e della prevenzione psicologica.

La cultura psicologica del benessere e della prevenzione

Lo psicologo di base lavora attivamente per promuovere una cultura della salute psicologica incentrata sul benessere e sulla prevenzione. Un benessere che non si manifesta solamente nell'assenza di disturbi, ma anche nel raggiungere e mantenere un equilibrio emotivo che permetta alle persone di vivere pienamente le proprie esperienze.

Comentários


bottom of page